Verifica periodica di piattaforme

Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto ivi installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni.

Alla firma del contratto, CERTIFICAZIONI introdurrà nel proprio scadenzario delle verifiche periodiche l'impianto sopra indicato ed effettuerà la visita nella data concordata.

Le operazioni di verifica periodica sono dirette ad accertare se le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell’impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se è stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche. Le operazioni dovranno essere effettuate dal manutentore, che è il solo tecnico autorizzato ad effettuare manovre sull'impianto, eseguendo quanto richiesto da CERTIFICAZIONI. A seguito della verifica CERTIFICAZIONI redige il relativo verbale che viene consegnato al Proprietario ed al Manutentore.

Il verbale sarà conservato a cura del Proprietario. Il Proprietario si impegna ad effettuare tutte le modifiche e integrazioni che verranno richieste da CERTIFICAZIONI ed a mantenere l'impianto nello stato di efficienza e di costruzione rilevato all'atto della verifica.

Se, a parere di CERTIFICAZIONI, l'ascensore risulta non conforme, viene redatto un verbale con esito negativo; copia del verbale viene trasmessa al competente Ufficio Comunale.

Non potranno essere imputati a CERTIFICAZIONI danni ed inconvenienti derivanti dal mancato rispetto delle norme di sicurezza vigenti, delle norme d'uso del costruttore, delle prescrizioni impartite da CERTIFICAZIONI e/o eventuali modifiche apportate successivamente alla verifica.

CERTIFICAZIONI rilascia al proprietario, nonché alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo e, ove negativo, ne comunica l'esito al competente ufficio comunale per i provvedimenti di competenza.

Le operazioni di verifica periodica sono dirette ad accertare se

le parti dalle quali dipende la sicurezza di esercizio dell'impianto sono in condizioni di efficienza, se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se e' stato ottemperato alle prescrizioni eventualmente impartite in precedenti verifiche. Il soggetto incaricato della verifica fa eseguire dal manutentore dell'impianto le suddette operazioni.