Gestione dell'imparzialità

Regolamento del Comitato per la salvaguardia dell'imparzialità

CERTIFICAZIONI considera il rispetto dei principi di imparzialità un aspetto indispensabile nello svolgimento delle proprie attività e l’Alta Direzione si impegna affinché il meccanismo di gestione dell’imparzialità applicato funzioni al meglio.

A partire dal 2013, CERTIFICAZIONI ha costituito un Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità composto da rappresentanti di Parti interessate alle attività di certificazione e di ispezioni, indipendenti da CERTIFICAZIONI, che lavorano con i seguenti obiettivi:

  1. affiancare CERTIFICAZIONI nello sviluppo delle politiche relative all’imparzialità delle proprie attività di certificazione;
  2. contrastare ogni tendenza, da parte di CERTIFICAZIONI, che aspetti commerciali o di altra natura, impediscano una congruente ed obiettiva effettuazione delle attività di certificazione;
  3. fornire suggerimenti su aspetti che possono influenzare la fiducia nella certificazione, compresi la trasparenza e la percezione del pubblico;
  4. condurre un riesame, almeno una volta all’anno, circa l’imparzialità degli audit, delle certificazioni e dei processi decisionali dell’organismo di certificazione.

Per garantire la massima indipendenza decisionale e l’assoluta imparzialità di giudizio rispetto alle attività di valutazione svolte, CERTIFICAZIONI ottiene supporto economico finanziario solo dalle proprie attività e non riceve quindi nessun condizionamento da altre società o enti.
Di seguito il Regolamento del Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità PD138.

Scarica il Regolamento del CSI PD138