Generiche

L’impianto non è omologato, ma il datore di lavoro ha fatto regolarmente richiesta, senza ottenere la visita ispettiva per l’omologazione dell’impianto. Come si procede?

La mancanza è interamente da addebitare all’ente pubblico che non ha provveduto al compito affidatogli dalla Legge. Il datore di lavoro non è responsabile delle mancanze dell’ente pubblico. Preso atto di questo si procede regolarmente alle verifiche alle scadenze previste.

Cosa significa MAP?

MAP viene utilizzato come acronimo di Ministero delle Attività Produttive, il Ministero che notifica gli organismi di certificazione ai sensi della direttiva 95/16/CE.

La mancanza di un impianto elettrico definitivo (es. cantiere) può pregiudicare l’esame finale di un ascensore e quindi il relativo rilascio di dichiarazione di conformità CE?

La Dichiarazione CE di conformità è la dichiarazione di rispondenza dell'ascensore ai requisiti della Direttiva, firmata da un legale rappresentante della ditta installatrice, a seguito di Esame Finale (rapporto di collaudo) positivo. Si ritiene che un’alimentazione elettrica non definitiva, purché provvista delle adeguate protezioni e con caratteristiche adeguate all’alimentazione dell’impianto, non possa pregiudicare il rilascio della dichiarazione CE.

È corretto allegare alla comunicazione di messa in esercizio dell’impianto la dichiarazione di conformità alla legge 46/90 in luogo della dichiarazione CE di conformità alla Direttiva Ascensori?

La dichiarazione CE di conformità alla Direttiva Ascensori è l’unico documento da allegare alla comunicazione di messa in esercizio da presentare al competente ufficio comunale. Con la Dichiarazione CE di Conformità, la dichiarazione di conformità alla legge 46/90 non è più necessaria. Un ascensore nuovo per essere considerato conforme alla Direttiva Ascensori deve essere accompagnato dalla Dichiarazione di Conformità CE che sostituisce la dichiarazione di conformità alla legge 46/90. La dichiarazione di conformità di cui alla legge 46/90 rimane invece in vigore per attestare la conformità dei lavori eseguiti nelle attività di ammodernamento e riparazione degli impianti.

É possibile ottenere una dichiarazione redatta ai sensi del D.Lgs 81/08?

Si, la dichiarazione è disponibile nel collegamento ipertestuale presente sotto a questa risposta.

Che cosa è un URL?

L'URL (Uniform Resource Locator) è l'indirizzo globale di documenti e altre risorse presenti sul World Wide Web. Ad esempio, www.certificazioni.it è l'URL della home page di CERTIFICAZIONI.

Cos'è un indirizzo IP?

L'indirizzo IP è l'identificativo di un computer o di un dispositivo su una rete TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), ad esempio il World Wide Web. Le reti utilizzano il protocollo TCP/IP per instradare le informazioni in base all'indirizzo IP di destinazione.

In altre parole, l'indirizzo IP è un numero che viene assegnato automaticamente al computer ogni volta che si accede a Internet e permette ai server Web di localizzarlo e identificarlo. Perché gli utenti possano comunicare, consultare e acquistare su Internet, i computer devono utilizzare gli indirizzi IP.

Come devo fare se voglio esprimere un reclamo o un ricorso a CERTIFICAZIONI srl?

All’interno del sito www.certificazioni.it, nella pagina AZIENDA / RECLAMI E RICORSI, è consultabile la procedura che descrive le modalità di gestione dei reclami e ricorsi comprese le modalità di invio degli stessi. Nella stessa pagina è disponibile anche una modalità diretta di invio attraverso la compilazione di campi già preimpostati con tutte le informazioni necessarie ai fini della corretta gestione della pratica